L’ Oro segreto delle Api.
Il Polline dei fiori
Il polline è una sottile polvere presente sui fiori che grazie all’intervento delle api funge da mezzo di fecondazione del fiore stesso. Trasportato dalle api bottinatrici all’interno dell’arnia dopo averlo immagazzinato ed umidificato, il polline funge da nutrimento della covata nell’alveare. Qui infatti, raggiunto il giusto grado di maturazione, viene consumato dalle api nutrici e dalle larve, le quali grazie alle sue proprietà proteiche e benefiche, hanno il giusto nutrimento per crescere sane e forti.
Un Alimento completo
Le qualità del polline
I singoli granuli di polline d’api sono delle miniere d’oro dal punto di vista nutrizionale poiché contengono tutti gli elementi necessari alla salute dell’organismo e allo sviluppo psico-fisico. Il Polline è un alimento completo poiché contiene proteine, vitamine, grassi, aminoacidi, fibre, enzimi, carboidrati, tutti assimilabili dall’uomo. Viene considerato un antibiotico naturale per i suoi principi nutritivi e per la sua capacità di migliorare l’organismo in situazioni di stanchezza, stress e patologie alimentari. Infine, è un integratore per il sistema immunitario dell’uomo in quanto ha proprietà antiossidanti, contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e svolge un’azione stimolante del metabolismo.

Api e Umani
Beneficiare delle proprietà del polline
Per le proprietà benefiche ed i principi naturali elencati, gli apicoltori hanno creato delle trappole per raccogliere il polline d’api posizionate direttamente all’ingresso delle arnie. Queste, grazie alla loro struttura compositiva, intercettano il polline, in modo che una parte rimanga alle api che la utilizzeranno come proprio nutrimento, mentre l’altra sarà destinata all’uomo cosicché abbia la possibilità di godere delle sue proprietà benefiche ed uniche.
Polline Bio Rossi
Scopri tutte le varietà
La nostra produzione include tre diversi tipi di Polline: Edera, Castagno e Millefiori ottenuti con la pratica del nomadismo messa in atto per la produzione del Miele. Le differenti condizioni climatiche annuali non garantiscono la stessa produzione di Polline, ma assicurano un prodotto unico e di qualità che varia a seconda delle stagioni.